NewsPolitiche Sociali

TODI: AL CINEMA IL FILM PREMIATO A BERLINO CON IL FIPRESCI, “DAFNE”

Al cinema Nido dell’Aquila di Todi il 28 maggio sarà programmato il film vincitore del premio della critica internazionale alla Berlinale 2019 nella sezione Panorama, “Dafne” di Federico Biondi.
Il film racconta la storia di Dafne: trentacinque anni, un lavoro che le piace, amici e colleghi che le vogliono bene. Ha la sindrome di Down e vive insieme ai genitori, Luigi e Maria. L’improvvisa scomparsa della madre manda in frantumi gli equilibri familiari: Dafne è costretta ad affrontare non solo il lutto ma anche a sostenere Luigi, sprofondato nella depressione. Grazie all’affetto di chi le sta intorno, alla propria determinazione e consapevolezza, Dafne trova la forza di reagire e cerca invano di scuotere il padre. Fino a quando un giorno accade qualcosa di inaspettato: intraprenderanno insieme un cammino in montagna verso il paese natale di Maria, e, nel tentativo di guardare avanti, scopriranno molto l’uno dell’altra.
Il film è un invito ad abbandonare l’atteggiamento rigido del pregiudizio e sentimenti come la paura, a volte persino l’orrore o più spesso la compassione davanti al “diverso”, grazie all’ironia. Con una commistione di generi, e senza trasformare la disabilità in tema d’intrattenimento, è una commedia drammatica che ci restituisce il ritratto di una persona non facilmente dimenticabile.
Dafne è un’opera differente e fresca nel panorama cinematografico odierno. Al confine tra documentario e opera di finzione, fa emergere la realtà e i sentimenti da gesti e sorrisi, perché non guarda alla disabilità con sensibile distacco e attenzione, ma la affronta dall’interno, dal punto di vista della protagonista, Carolina Raspanti.
Il film sarà programmato in due orari, 18:30 e 21:00 con la presenza in sala del regista Federico Bondi.
CINEMA NIDO DELL’AQUILA – VIA PAOLO ROLLI,12 – TODI
TELEFONO: 075 997 7847

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close