NewsPolitiche SocialiScuola

A TODI IL CONVEGNO ‘IMMAGINAMI ADULTO’

Sabato 23 novembre alla Sala Delle Pietre del Comune di Todi

Domani 23 Novembre alle ore 9,30 presso la Sala delle Pietre si terrà il convegno “Immaginami Adulto” organizzato dall’Assessorato alle Politiche Familiari del Comune di Todi e un gruppo di esperti che da anni lavora alla costituzione del Centro di Ricerca e Documentazione.
L’ idea che è alla base del convegno è il desiderio e il diritto di ogni persona, anche con disabilità, di costruire un progetto di vita in relazione alle proprie esigenze individuali e sociali e alle differenti modalità di espressione e di linguaggio.
In questo contesto il convegno si propone di dedicare una giornata per pensare e conoscere le risposte più aggiornate della ricerca pedagogica e bio-psico-sociale e progetti, luoghi, spazi significativi di apprendimento e di socializzazione liberi da paure, stereotipi, pregiudizi, allo scopo di cogliere idee e suggestioni per costruire un progetto sperimentale di abilitazione delle capacità e potenzialità sopite e dell’autonomia, di sensibilizzare in merito allo sviluppo di progetti di vita indipendente e di ripensare la difficile transizione dalla scuola al mondo degli adulti.
L’incontro, introdotto dall’assessore alle politiche sociali, Dott.ssa Alessia Marta sarà coordinato dalla Prof.ssa Bruna Grasselli, (didattica e pedagogia speciale Università Roma Tre).
Daranno il loro contributo al dibattito la Prof.ssa Francesca Maria Sarti del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Perugia, la Prof.ssa Annalisa Morganti, (Didattica e Pedagogia Speciale Università di Perugia), il Dott. Piergiorgio Marchesi, psicologo e consulente psicoterapeuta presso la cooperativa sociale ‘La Speranza’ di Terni, il Dott. Simone Donnari e il Dott. Giovanni Fantuzzo, rispettivamente responsabile e psicologo del Centro Atlas di Perugia, il Dott. Giuseppe Antonucci, presidente dell’associazione ‘Madre Speranza Onlus’ del Centro Speranza di Fratta Todina e l’Avvocato Francesca Di Maolo, Presidente dell’Istituto Serafico di Assisi, la Dott.ssa Beatrice Marucci e la Dott.ssa Carla Schiaffelli del progetto welfare di Comunità Futuro nel Verde – Stato dell’Arte, Luciana Rossetti Presidente Consiglio Regionale ENS, l’Avvocato Sabrina Roccaforte, Segretario Regionale Croce Rossa, la Dott.ssa Elena Mele dell’Istituto Statale per Sordi di Roma, la Dott.ssa Gabriella La Rovere, Presidente dell’Associazione ‘L’Orologio di Benedetta’, la Dott.ssa Marta Zagar, esperta dei disturbi dell’apprendimento presso ‘La Collina Storta’, Andrea Tonucci, Presidente Avi Umbria Onlus e la Senatrice Paola Binetti, psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica e in neuropsichiatria infantile.
Il convegno si rivolge a tutti coloro che a vario titolo si prendono cura delle persone disabili adulte (educatori, insegnanti, associazioni, psicologi, medici, genitori, centri di riabilitazione e di cura…) e alle aziende del territorio.
Il Comune di Todi mette a disposizione un mezzo attrezzato per il trasporto delle persone con disabilità che desiderano partecipare al convegno ma non ne hanno la possibilità.

Al termine del convegno verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also

Close
Back to top button
Close
Close