Chi Siamo

Il sito è parte integrante del Centro di Documentazione delle Buone Prassi in ambito familiare, scolastico e sociale per le persone con disabilità che ha sede nel Comune di Todi.

Si tratta di un laboratorio di idee, ricerca e studio che mette in relazione le esperienze e le buone pratiche socio-educative nell’ambito della disabilità maturate da genitori, famiglie, insegnanti, educatori, operatori socio-sanitari, associazioni e volontari in un’ottica scientifica-pedagogica orientata a valorizzare percorsi sperimentali che consentano alle persone con disabilità di essere protagonisti della propria vita.

L’attività del Centro è quella di raccogliere tutte le esperienze educative sviluppate principalmente nella famiglia e nella scuola consentendone la diffusione mediante pubblicazioni rivolte ad insegnanti, educatori, psicologi ed operatori socio-sanitari.

Il Centro è anche promotore delle iniziative culturali e sociali volte a favorire una piena inclusione, così come è scritto nella Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità: “la discriminazione contro qualsiasi persona sulla base della disabilità costituisce una violazione della dignità e del valore della persona umana”.

 

 

Back to top button
Close